info@torcito.com

   
  FESTA DELLA MUNICEDDHA  Programma

CANNOLE 10 - 11 - 12 - 13 - 14 agosto 2007

Festa della Municeddha

23 Edizione

Quest'anno saranno 5 le magiche serate di autentica festa popolare densa di storia, tradizioni, gastronomie nel ritmo della pizzica all'insegna dell'allegria e del divertimento.

L'idea di realizzare una festa dedicata a questo mollusco nasce dall'antico appellativo di "cuzzari", raccoglitori di lumache (chiocciole), attribuito agli abitanti di Cannole.
Quest'anno la Festa, che si svolge dal 1985, avrà la durata di 5 giorni, infatti passa da quattro a cinque giorni dal 10 al 14 agosto con lo spettacolo di Zelig Circus nella serata conclusiva del 14 agosto.
La manifestazione viene organizzata e curata con tanta passione dalla locale Pro Loco Cerceto. Soci e collaboratori, animati da spirito di volontariato, più di 250 persone si impegnano a rendere la festa sempre più accogliente ed efficiente tanto che ogni anno giungono a Cannole circa settantamila presenze per gustare la genuinità dei prodotti, gli antichi sapori della cucina salentina in un'aria di autentica festa popolare con musica folkloristica, balli di gruppo e tanta pizzica.
Naturalmente il piatto principe della serata la "Municedda" che viene preparata in vari modi: soffritta, arrostita ed al sugo. Ormai i Cannolesi sono unici in questa specialità.

HELIX APERTA il suo vero nome, Municeddha per noi di Cannole e per gli amici della festa.
Una caratteristica di questa chiocciola rappresentata dalla produzione dell'opercolo bianco, una "panna" liscia bianca e fortemente bombata che assomiglia alla cuffia inamidata usata un tempo dalle suore. Da qui deriva il nome di monachella o monachina che nel dialetto locale divenuto "municeddha". La sua carne molto delicata e saporita, un abbinamento di qualità che la rende assai ricercata in gastronomia, specialmente quando si trova nella fase di opercolatura. Oltre ad essere un alimento gustosissimo, essa occupa un ruolo importante nella medicina popolare, e ciò grazie alla ghiandola dell'albumina che la rende efficace come difesa contro le indigestioni. Questo potere stato sintetizzato nel detto "più se ne mangiano e meglio si digeriscono".
La carne di chiocciola cibo per il popolo, perchè solo il popolo sa creare attorno ad essa una festa tutta sua (Marsel Roland, 1939).
La Pro Loco di Cannole ha veramente saputo onorarla con una grande festa che rappresenta ormai un classico appuntamento dell'agosto salentino.

Se a far da regina, nei cinque giorni di festa, la municeddha, gustoso mollusco di cui molti sono ghiotti, non bisogna dare per meno importanza a tutte le altre prelibatezze nostrane (spiedini di carne, salsiccia, fettine di cavalli, alici e ricotta forte, pezzetti di cavallo, pane di grano cotto nel forno a legna, olio d'oliva, peperoni a salsa, melanzane con aglio, peperoncino e menta, peperonata, pittule, polpettine, patatine ecc. . Poi, fiumi di dissetante e buona birra, naturalmente Dreher, e tanto buon vino locale della cantina sociale Vecchia Torre di Leveranno). E, poi, ancora dolci di pasta di mandorla, spumone (gelato locale) e sedani.
Tutte queste prelibatezze si possono degustare sia su tutta la piazza presso gli appositi stands e sia nella area destinata a ristorante.
Cannole, grazie a questa festa, risulta essere uno dei dodici Comuni italiani dove le lumache sono un tipico prodotto della produzione agricola, della gastronomia e del turismo; in virtù di tale riconoscimento, nel 1999 a Cherasco (provincia di Cuneo) il Comune di Cannole stato insignito del titolo di "Città delle Lumache" ed è sicuramente la più importante sagra delle chiocciole nell'Italia meridionale.
Anche quest'anno la Festa è arricchita dalla presenza di Dreher, la birra dell'amicizia, che riproporrà, in esclusiva per Cannole, Mola di Bari (BA) e Diamante (CS), uno spettacolo di ZELIG CIRCUS nella serata conclusiva di martedì 14 agosto. Lo spettacolo assolutamente gratuito. Tante risate, quindi, con gli artisti presenti, come Leonardo Manera, Paolo Migone, Peppe Iodice, Luca Medici in arte Checco Zalone, Marco Marzocca, Gigi e Ross, Stefano Chiodaroli, Paniate & Santonastaso, Luca Klobas, Nando Varriale, ecc
C'è da aggiungere che ogni sera sul palco Dreher saliranno gruppi misicali per farci ballare la pizzica, ma si esibiranno anche comici provenienti da Zelig Off, mentre sull'intera area festa i Giganti e Tamburi, un gruppo folkloristico proveniente dalla Calabria, rallegrerà grandi e piccini con simpatici intermezzi musicali.
La Festa comprende anche un'area dedicata ai Sapori di Puglia, ospitando Pro Loco delle province di Bari, Foggia, Brindisi, Taranto e Lecce, nonchè un'area destinata al Mercatino.


Programma Spettacoli

 

VENERDI' 10 agosto
Area Liscio GRUPPO FOLK 2000
Palco Dreher LADRICORE'
Palco Centrale LU RUSCIU NOSCIU

SABATO 11 agosto
Area Liscio LI CUMPARI
Palco Dreher LI SCIANARI
Palco Centrale ALLA BUA

DOMENICA 12 agosto
Area Liscio LI CUMPARI
Palco Dreher ARIA ANTICA
Palco Centrale GRUPPO FOLK 2000

LUNEDI' 13 agosto
Area Liscio ORCHESTRA DEL MARE
Palco Dreher TAMMURRIA
Palco Centrale KUMENEI

MARTEDI' 14 agosto
Palco Dreher LI SCIANARI
Palco Centrale ZELIG CIRCUS

 


Inizio Festa alle ore 20,00
Per tentare di superare la difficoltà di reperire un posto per lasciare l'auto, sono state realizzata delle ampie aree di parcheggio.
Per ulteriori informazioni Tel. 0836.318970; Cell. 333.5079864; Cell. 333.7240440